ASSOCIAZIONE CULTURALE

ACTA TEATRO

onlus

  Home | Chi siamo | Attivita' | News | Recensioni... | Info

News > Inizio sezione

Progetto Voci - testata
Download Scarica il Manifesto completo del Progetto Voci(pdf 745k)
COMUNICATO STAMPA

Lunedì 3 novembre 2008, presso l’Auditorium S. Michel Arcangelo, Piazza De Magistris, del Comune di Sezze, alle ore 17,00, alla presenza dell’Assessore alla Promozione Culturale della Provincia di Latina Fabio Bianchi e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Sezze, Remo Grenga,

CONFERENZA STAMPA

per presentare il

Progetto Voci - titolo

curato dalle Associazioni Acta Teatro, Leonardo e Humus, operanti nella provincia di Latina.

Il Progetto è, finanziato dall’Assessorato Promozione Culturale della Provincia di Latina, ai sensi della L.R. 17/2007 e vede il sostegno del Comune di Sezze ed il patrocinio morale del Comune di Latina.

Il Progetto, che ha una caratterizzazione pluriennale, intende proporre un percorso di ricerca e di spettacolo intorno alla vocalità, di tradizione, letteraria e di ricerca, soprattutto attraverso l’espressione teatrale e musicale, negli spazi dei centri urbani dei Comuni dei Monti Lepini, degli ambienti naturali circostanti, nonché in altri Comuni del territorio pontino, contribuendo anche a creare un’occasione di turismo culturale, nonché di creazione di nuovi spettatori, in una ritrovata profondità di fruizione culturale, con evidente ricaduta sociale.

Le VOCI rappresentano l’aspetto unificante di queste esperienze umane, in cui i partecipanti, bambini, giovani e anziani, "nutriti" dalle esperienze proposte da operatori di comprovata professionalità, trovino a loro volta voce, possibilità di espressione, di esistenza, di appartenenza culturale e di elaborazione di nuove identità.

La vicinanza di idee e la necessità di collaborazione e raccordo delle proprie specificità, onde rendere significativo ed efficace qualsiasi intervento sul territorio, ha creato le condizioni per il Progetto, trovando come principali partner dell’ACTA TEATRO (www.actateatro.it), capofila del Progetto:

  • l’Associazione LEONARDO onlus ( www.leonardo-onlus.it), di Sezze, di recente formazione, ma che ha già al suo attivo attività di rilievo, sia sociali che culturali (v. materiali documentazione)
  • l’Associazione Culturale HUMUS, di Latina, operante da alcuni anni nell’ambito della ricerca e dell’educazione musicale, oltre che di scambio culturale internazionale (v. materiale documentazione)
  • oltre ad operatori di comprovata professionalità, di cui molti nati ed operanti sul territorio pontino o ad esso legati da legami culturali.

Di seguito gli appuntamenti della prima edizione, che vedrà gli eventi realizzarsi nei mesi d novembre e dicembre 2008:

  1. L’11 Novembre inizia il CORSO DI CANTO BLUES, a cura dei maestri Herbie Goins e Mauro Donatoni, musicisti di chiara fama, che seguirà per altre 5 lezioni (ogni martedì e giovedi di Novembre, presso il Centro Sociale "U. Calabresi" di Sezze, dalle ore 17,30 alle 19,30, quota prevista euro 100,00, con saggio finale, previsto per il 4 Dicembre ore 21,00, presso l’Auditorium "A.Costa" (ingresso libero)
  2. Sabato 22 Novembre,alle ore 17,00, presso la sala centrale del museo "D. Cambellotti" di Latina, ci sarà la presentazione ufficiale del cd del gruppo ALLEGROAMARO con Allegroamaro, voci e suoni in viaggio tra Italia e Portogallo (ingresso libero)
  3. Sabato 13 dicembre, lo stesso gruppo si esibisce all’Auditorium "M. Costa" di Sezze (ingresso libero)
  4. Martedì 23 dicembre, alle ore 21,00 presso "M.Costa", il gioco teatrale del LaboratorioManente dell’Acta Teatro, diretto da Lucia Viglianti e Marina Tufo: Luccicandrèlle, storie di anime perse (ingresso libero)
  5. Si chiude con il concerto di canzoni francesi del duo Antonello Vannucchi e Lucia Viglianti domenica 28 Dicembre alle ore 18,00 presso l’Auditorium "M.Costa" di Sezze (ingresso libero)
Per informazioni: 0773.887184
Per il corso di canto blues 0773 887397 - 340 23 83 279

(N.B. Per ogni evento verranno aggiornati e inviati i comunicati specifici)


Download Scarica il Manifesto completo del Progetto Voci(pdf 745k)

News > Inizio sezione

Scarica la locandina del concertoAllegroamaro pdf     Leggi notizia su LatinaOggi del 21 Dicembre 2006 Leggi sul quotidiano LatinaOggi

Era o Sia Ensemble e Acta Teatro
In collaborazione con l'Ambasciata del Portogallo e la Soprintendenza del Polo Museale di Roma

presentano


"Allegroamaro"
voci e suoni in viaggio tra Italia e Portogallo

Domenica 17 dicembre 2006 ore 16,00
Roma, Castel Sant'Angelo Sala Clemente VIII

Le Associazioni e le Istituzioni citate nell'Invito, presentano questo lavoro musicale e scenico che ha come cuore dell'azione il Fado portoghese e la canzone tradizionale italiana rivisitata ed eseguita con l'ausilio di tre attori.
In uno dei luoghi più affascinanti di Roma che da sempre hanno unito il sacro e il profano, la tradizione popolare e la storia più illustre, canzoni tradizionali di Fado rese famose da Amalia Rodriguez e alcune melodie della canzone italiana (tra cui Gabriella Ferri, Luigi Tenco e Sergio Endrigo). Melodie e voci che vengono per così dire "giocate" in una atmosfera a metà tra il concerto classico e il gioco di scena, nel quale, attori-costruttori di oggetti sonori, evocano quell'Allegro che dell'Amaro destino ne è spesso il complemento.

Allegroamaro nasce da una intuizione di Massimiliano che si incontra con Lucia e si confidano a vicenda desideri e si scambiano a vicenda tumultuose idee...

Gli artisti e tutto lo staff ringraziano calorosamente in primis l'addetto culturale Dottor Joao Nuno Alcada per aver creduto e sostenuto questo progetto, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Roma e tutti coloro che hanno contribuito a questo evento.

Voce: Lucia Viglianti
Flauto, tamburello e nacchere: Massimiliano Ottocento
Chitarra: Gianluca Masaracchio
Fisarmonica: Raffaele Esposito
Giochi di scena: Marina Tufo, Renzo Viglianti, Giampiero Fantigrosssi


  Home | Chi siamo | Attivita' | News | Recensioni... | Info
- Oggi è il 20-11-2017, lunedì
Ritorna all'inizio della pagina Top
  Associazione Culturale "ACTA TEATRO" onlus
Via della Libertà, 81 - 04018 Sezze (LT) - Italy
e-mail:
[info]   [webmaster] - Tel. 0773803391
Ritorna all'inizio della pagina Top